AGRITURIST LE MANDRIOLE
di BONCI ALFIERO
HomeAlloggiDintorniPrezziFotoDove siamoContattaci
Nelle vicinanze si potranno trovare molti luoghi che degnano di una visita:

Cupramontana:
a 1 km (1 minuto)
Cupramontana è molto rinomata per la produzione dell'ottimo vino Verdicchio. La città degna sicuramente di una visita, per le ottime cantine che potremo trovare (per gli appassionati di vini)
ed anche per la sua bellezza.
Molto conosciuta è la Sagra dell'Uva che si svolge ogni anno dal 1928 nella prima domenica di ottobre ed i giorni precedenti. Cupramontana si riempie di stand gastronomici e di gente. Il momento migliore della festa è la sfilata dei carri allegorici, le contrade e le frazioni del paese presentano un loro carro dove di volta in volta i temi della tradizione vitivinicola vengono declinati con l'attualità politica, sociale o storica con effetti creativi, gustosi ed esilaranti.


Eremo dei frati Bianchi:
a 1,5 km (4 minuti)
L'Eremo (chiamato così per le grotte scavate nell'arenaria) è un complesso monastico Camaldolese risalente al 1200,
 i cui interventi di restauro hanno permesso di riportarlo a nuova vita dopo anni di completo  abbandono.
 L'eremo è circondato da un area floristica protetta di circa 20 ettari, attraversata da un  ruscello detto il Corvo.



Lago di Cingoli:
a 10 km (11 minuti)
Il lago è stato ottenuto dalla diga creata nel fiume musone, ha una superficie di 90 chilometri quadrati. E' il secondo lago più grande delle marche, le sua acque sono di categoria A e per pescare occorre la licenza di pesca B.
C'è anche la possibilità di noleggiare pedalò negli chalet o se si preferisce di farsi una bella nuotata, d'estate il lago è molto popolato per la sua acqua pulita e cristallina ma anche per il panorama che offre.


Grotte di Frasassi:
a 17 km (20 minuti)
Le Grotte di Frasassi, uno dei più spettacolari complessi carsici al mondo. Assolutamente da non perdere, queste  grotte sono uno dei  più meravigliosi spettacoli che la natura può offrirci.
 All'interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatesi  ad opera di  stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all'opera  dell'acqua e della roccia.  All'interno sono presenti anche dei laghetti in cui ristagna  l'acqua dello stillicidio e dei "pozzi", questi  laghetti rispecchiando le grotte offrono una  veduta stupenda.
 Inoltre la bellezza di questo territorio non si ferma alle grotte ma continua attraverso il bellissimo parco  naturale Gola della Rossa.


Monte San Vicino:
a 19 km (25 minuti)
Il territorio del Monte San Vicino (1479 m) rientra tra le 109 aree floristiche protette istituite dalla Regione Marche. Area di indubbia bellezza per la presenza di grandi prati e faggete secolari è meta di numerosi turisti sia nella stagione estiva che invernale. Ricca è la presenza di abbazzie e di castelli di area medioevale per il grande sviluppo che il territorio ebbe nel basso Medioevo.